Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita online

In vigore dal 10 maggio 2021.

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l'offerta e la vendita di prodotti su questo sito [brera.civita.art] (di seguito il “Sito”).
I prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da Civita Mostre e Musei S.p.A., con sede legale in Roma, Piazza Venezia n. 11 (di seguito anche “Civita”).


  1. Ambito di applicazione

1.1    La vendita di prodotti tramite il Sito (Prodotti) costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2    Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.
1.3    Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Civita che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Civita non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Civita non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Civita non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.


  1. Acquisti sul Sito

2.1   L'accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente a utenti che abbiano compiuto gli anni 18.
2.2    L'accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito solo a utenti che siano consumatori, come definiti dall'art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
2.3    Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita. È, pertanto, vietato a tali soggetti registrarsi al Sito ed effettuare acquisti sul Sito.
2.4    Civita si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con Civita; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Civita i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.


  1. Registrazione al Sito

3.1    L’acquisto di Prodotti sul Sito è permesso sia ad utenti registrati, sia ad utenti che non siano registrati al Sito. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l'utente deve compilare il modulo di registrazione raggiungibile dal link “Iscriviti” presente nella Home page del Sito. Alla registrazione l’utente dovrà compilare i campi di Cognome, Nome, indirizzo email, Password e conferma Password.

3.2    Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio Civita, contattandola come indicato all’art. 14, in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse. L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. L'utente accetta di tenere Civita indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.


  1. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1    In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Civita informa l'utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Civita, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
- il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di Civita;
- una volta registrato il modulo d'ordine e ricevuta la conferma della autorizzazione al pagamento dell'importo totale dovuto, Civita invierà all'utente, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, dei dati di consegna e di fatturazione, delle spese di consegna e di eventuali costi aggiuntivi nonché dei contatti del Servizio Clienti, cui l'utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d'acquisto. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili all’ordine, nonché le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui all’art. 10 saranno allegati alla e-mail di conferma della spedizione del prodotto acquistato.
- il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Civita per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine l'utente potrà consultare il proprio account.


  1. Validità delle offerte e prezzi

5.1    Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto ("IVA"). Ogni eventuale costo aggiuntivo, comprensivo di IVA ed espressi in Euro (€), sarà espressamente e separatamente indicato nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo, nonché sulla e-mail di conferma dell'ordine.
5.2    Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Civita in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (Scheda Prodotto) al momento dell'invio dell'ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.
5.3    Sul Sito possono essere offerti in vendita Prodotti a prezzi scontati. Il prezzo pieno indicato sul Sito (Prezzo Barrato) e rispetto al quale è calcolato lo sconto che Civita applica corrisponde al prezzo di listino pubblicato sul Sito.
Si ricorda all'utente che i Prezzi Barrati possono fornire una indicazione circa il valore del Prodotto, ma che in alcuni negozi fisici il prezzo effettivo dello stesso potrebbe essere diverso.


  1. Ordini di acquisto - Informazioni sui Prodotti

6.1    Civita darà corso all'ordine di acquisto e, quindi, effettuerà la spedizione del Prodotto acquistato, solo dopo aver ricevuto conferma dell'autorizzazione al pagamento dell'importo totale dovuto, che dovrà avvenire contestualmente alla conclusione dell’ordine, costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d'ordine (Importo Totale Dovuto). Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.
6.2    I Prodotti resteranno di proprietà di Civita fino all'avvenuto pagamento da parte dell'utente dell'Importo Totale Dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Civita, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
6.3    Le immagini e le descrizioni di ciascun Prodotto presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.


  1. Disponibilità dei Prodotti

7.1    I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.
7.2    In ogni caso di indisponibilità totale e definitiva del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice civile, l’utente sarà prontamente informato tramite i recapiti dallo stesso comunicati all’atto della registrazione e il contratto sarà ipso facto risolto, salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale danno In ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Civita, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.
7.3    Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dell’art. 7.2 che precede, qualora la sopravvenuta indisponibilità, totale e definitiva, ovvero anche solo parziale, riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Civita avviserà immediatamente l’utente tramite i recapiti dallo stesso comunicati all’atto della registrazione. L’utente sarà, quindi, legittimato , limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i, scegliere uno o più Prodotti differenti e sostitutivi, ovvero a rinunciare all’acquisto dei Prodotti indisponibili, senza aggravio di spese ma con l’eventuale individuazione – ove necessario – di un differente termine di consegna, rimanendo sempre salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale danno.

Rimane inteso che, in entrambi i predetti casi:

  • nell’eventualità di automatica disdetta dell’ordine relativo al Prodotto mancante, ovvero nel caso di sostituzione dello stesso con un Prodotto disponibile, in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Civita rimborserà al cliente la differenza relativa al minor prezzo, relativo al Prodotto disdetto o sostituito;
  • mentre, nel caso in cui il Prodotto indisponibile sarà sostituito con uno o più Prodotti di maggiore valore commerciale, l’utente dovrà procedere al contestuale esborso della maggiore differenza.

Ai sensi di quanto precede, nei casi di risoluzione del contratto, effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 8.3 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (Importo Parziale Dovuto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.

Rimane inteso che la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.

È sempre fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento dell’eventuale danno.


  1. Consegna dei Prodotti acquistati

8.1     Le consegne dei Prodotti acquistati sono effettuate in tutto il mondo, con servizio standard ed espresso. Eventuali limitazioni di consegna verranno di volta in volta indicate sul Sito.
8.2    La spedizione è gratuita per ordini In Italia di importo pari o superiore ad Euro 150,00, salvo diversamente specificato sul Sito. Qualora dovuto, l’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
8.3    Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’utente sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso.
8.4    L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Civita è trasferito all'utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all'utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all'utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all'utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità. Il corriere effettua due tentativi di consegna, dopodiché rimanderà i Prodotti a Civita, la quale rimborserà il denaro al cliente. Al momento della consegna nulla è dovuto al corriere.
8.5    Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine.


  1. Modalità di Pagamento

9.1    Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito, mediante la soluzione di pagamento PayPal, Apple pay, Google pay. Nel caso in cui uno di tali mezzi/soluzioni di pagamento non possa essere utilizzato in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.
9.2    La fattura commerciale verrà inviata via email. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere Civita indenne e manlevata da qualunque danno, comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alla stessa derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse.
9.3    Pagamento mediante carta di credito o di debito
9.3.1    Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito o di debito direttamente tramite il Sito che accetta le carte dei maggiori circuiti internazionali (VISA, Mastercard, etc.). Al momento della trasmissione dell'ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento.
L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dall'utente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dall'utente avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.
9.3.2    Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Civita si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Civita. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
9.3.3    Nel caso in cui Civita non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Civita al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Civita, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto.
9.3.4    Nel caso di ricevimento da parte di Civita di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 9.3.2 che precede, i termini di consegna decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
9.3.5    I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Civita si serve. Civita quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, fatto salvo, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, il caso previsto dagli artt. 9.3.2 e 9.3.3.
9.4    Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal, Amazon pay, Apple pay, Google pay
9.4.1    Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Civita. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.4.2    Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Civita non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.


  1. Diritto di Recesso

10.1    Preliminarmente, si informa l’utente che la disciplina del recesso di cui al codice dei consumi, applicata al contratto che lo stesso stipulerà con Civita acquistando sul Sito, trova luogo negli artt. 52 e ss. del D.lgs. n. 206 del 2005 (Codice del Consumo).
L'utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Civita, senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presenti articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
10.2.    Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Civita della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso tramite email indirizzata a bottega.brera@civita.art
10.3    A tal fine l’utente deve utilizzare il modulo di recesso tipo (Modulo di Recesso Tipo) che sarà inviato all’utente una volta informata Civita della decisione di recedere.

Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente (art. 54 comma 4 del Codice del Consumo), è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Civita il proprio recesso.
10.4    Per la restituzione del Prodotto, l’utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, verrà contattato dal Customer Service di Civita che provvederà a fornire le istruzioni per la restituzione dei Prodotto, indicando il corriere e concordando la data di prelievo. I costi diretti della restituzione del Prodotto sono a carico di Civita. La restituzione del Prodotto a Civita avviene sotto la responsabilità dell’utente; il prodotto si intende restituito nel momento in cui esso viene consegnato al vettore.
Qualora l’utente abbia utilizzato un codice sconto (v. infra sub 11) per l’acquisto del Prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dall’utente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.
10.5    Se l’utente recede dal contratto, Civita procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Civita è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito, prima della conclusione del contratto
10.6    Nel caso di recesso parziale, l’importo delle spese di consegna da restituire all’utente a seguito del recesso sarà calcolato come indicato nell’art. 8.3 che precede.
10.7    L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.
10.8    Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Civita ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Civita, rimarrà presso Civita a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
10.9    Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Civita darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
10.10    Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. Si ricorda in ogni caso all’utente che, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:
(i) prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
(ii) di prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che siano stati aperti dopo la consegna.
10.11    Indipendentemente dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso, Civita offre all’utente la possibilità di esercitare il diritto di reso, secondo i termini e le condizioni indicate alla pagina “Resi” presente sul Sito. Il diritto di reso si aggiunge e non sostituisce il diritto di recesso disciplinato dagli articoli che precedono.


  1. Codici sconto

11.1    Sul Sito è possibile acquistare anche tramite codici sconto rilasciati da Civita. Se il valore del codice sconto è inferiore a quello dell'ordine, la somma rimanente può essere completata secondo gli altri metodi di pagamento previsti sul Sito.
11.2    I codici sconto non sono cumulabili tra loro a fronte di un unico acquisto. I codici sconto non possono essere utilizzati per l'acquisto di prodotti già in promozione. Non è possibile utilizzare codici sconto per pagamenti di importi di spesa inferiori al loro valore. Ciascun codice sconto può essere utilizzato per un solo acquisto. In nessun caso i codici sconto danno diritto a resto nel caso di acquisti di importo inferiore.
11.3    Eventuali prodotti per i quali non sarà possibile utilizzare i codici sconto saranno debitamente segnalati sul Sito. Nel caso di annullamento per qualsiasi causa di un ordine per il quale è stato utilizzato un codice sconto, il relativo importo sarà riaccreditato sull'account personale del cliente.
11.4    In nessun caso i buoni sconto possono essere convertiti in denaro.


  1. Garanzia Legale di Conformità

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli art. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

QUANDO SI APPLICA
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. É opportuno, quindi, che l'utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Civita gli invia, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

CHE COS’É IL DIFETTO DI CONFORMITÀ
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
- non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL'UTENTE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:
- in via primaria, alla sostituzione gratuita del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerose ovvero la sostituzione non sia stata realizzata entro termini congrui ovvero la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ
Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente deve contattare il Servizio Clienti, ai recapiti e con le modalità indicate all'art. 14. Civita darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire, anche per concordare le modalità di spedizione della merce, tenendo conto anche della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

RIMBORSO O RIDUZIONE IN CONSEGUENZA DELLA APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE
In caso di risoluzione del contratto, Civita restituirà all'utente l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, Civita restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con l'utente. In alternativa, l'utente potrà scegliere di ricevere un buono acquisto, spendibile sul Sito, di valore equivalente all'importo del rimborso o, rispettivamente, della riduzione a cui ha diritto.
L'importo del rimborso o della riduzione verrà comunicato all'utente via e-mail e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall'utente per l'acquisto.
Civita non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.


  1. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie- Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

13.1    I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e Civita sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
13.2    Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
13.3    Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), Civita informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Civita, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Civita fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Civita informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
13.4    L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.


  1. Servizio clienti e reclami

14.1    E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:
- per email, all’indirizzo bottegabrera@civita.art;
- compilando il form presente alla pagina “Contatti”.
14.2    Civita risponderà ai reclami presentati entro due giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

 

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Articoli disponibili insufficienti. Sono rimasti solo [max].
Aggiungi alla lista dei desideriSfoglia la lista dei desideriRimuovi la lista dei desideri
Carrello della spesa

Il tuo carrello è vuoto.

Return To Shop